Home dolce Plumcake al limone – di Iginio Massari

Plumcake al limone – di Iginio Massari

by Silvia Coletto
Plumcake Limona Massai

Come prima ricetta dolce del 2020 vi propongo il Plumcake al limone di Massari, il grande Maestro della pasticceria italiana. Quando ho letto e scelto la ricetta è stato subito evidente che non aveva senso modificarla, mi avrebbe solo fatto allontanare dalla bontà di questo soffice e profumato dolce.

Un paio di anni fa per Natale ho ricevuto il mio primo libro del Maestro Massari: Non Solo Zucchero – Volume 1, Tecniche e Qualità in Pasticceria. Un libro che desideravo molto e consiglio sempre di cuore a tutti gli appassionati di Pasticceria che vogliano iniziare ad imparare seriamente. La prima ricetta che ho provato era sempre un Plumcake all’Olio d’Oliva e Arancia senza latte.

Sinceramente quando cucino amo spesso sperimentare e mettere del mio in quello che preparo. Ma quando provo una ricetta ufficiale di un pasticcere, mi attengo a quanto indicato dal professionista. Il suo Sapere e la sua Esperienza meritano prima di tutto rispetto. La pasticceria è scienza e precisione ed emozione a risultato ottenuto, con la pasticceria non si scherza. Lo ripeto sempre anche alle mie amiche quando improvvisano ed non ottengono i risultati desiderati. Queste regole per me diventano veramente legge quando ho il piacere di conoscere una ricetta importante.

Anche quest’anno riinizio sul blog con una ricetta dolce di questo prezioso libro. Il mio consiglio è ancora quello di non effettuate modifiche, utilizzare prodotti di qualità , essere precisi nelle dosi ed seguire attentamente il procedimento. Come fosse una vera e propria lezione di pasticceria.

In questo modo il delizioso soffice plumcake al limone avrà una consistenza ed umidità perfetti e il suo inebriante profumo e sapore di limone vi conquisteranno rendendo la vostra colazione speciale.

Come prima ricetta dolce del 2020 vi propongo il Plumcake al limone di Massari, il grande Maestro della pasticceria italiana. Quando ho letto e scelto la ricetta è stato subito… dolce Plumcake al limone – di Iginio Massari European Stampa
Porzioni: 6 Tempo di preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 200 calories 20 grams fat
Rating: 2.5/5
( 2 voted )

Ingredients

  • 200 g burro morbido
  • 1,5 g sale
  • 7,5 g bucce di di limone
  • 225 g zucchero a velo
  • 175 g uova
  • 75 g latte
  • 200 g farina bianca
  • 70 g fecola
  • 6 g lievito

Instructions

Montate a mano, o con la planetaria gancio a scudo a media velocità,  burro, sale, zucchero, e bucce di limone grattugiate.

Unite e setacciate per due volte la farina, la fecola e il lievito. 

Incorporate al composto con il burro pian piano le uova e il latte, alternandole alla parte secca con le farine.

Imburrate ed infarinate uno stampo per plumcake da 25 cm 

Versate la massa che riempirà circa 2/3 dello stampo.

Prima di infornare immergere una spatola nel burro fuso e praticare un taglio longitudinale sul dolce.

Cottura a 180° per 35-40 minuti circa, variabile in base al vostro forno. 

Notes

L' unica modifica che ho fatto a questa ricetta è quella di dimezzare le dosi indicate nel libro, che erano abbondati e pensate per stampi professionali.

Dettaglio Plumcake al limone Massari

Ti potrebbero piacere anche...

Leave a Comment

Questo sito web usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Se continui presumo tu sia d'accordo. Accetto Approfondisci...

Privacy & Cookies Policy