Home torte soffici Torta soffice al cioccolato – senza uova

Torta soffice al cioccolato – senza uova

by Silvia Coletto
Torta soffice al cioccolato - senza uova

Alzarsi per caso prima del resto della ciurma di domenica, godersi il primo caffè della giornata in silenzio, avere voglia di preparare qualcosa di buono per la nostra giornata insieme…

Ecco questa torta soffice al cioccolato è nata così per caso, una domenica mattina di fine aprile dalla mia voglia di infornare per la mia famiglia…Ma è il risultato anche dell’assenza di un ingrediente che di solito non manca mai a casa nostra: LE UOVA! Ho avuto un attimo di tentennamento, poi pensando ai tanti dolci che vengono proposti online senza zucchero, senza latte, senza glutine…Perché non provarci? Avremo avuto la nostra torta golosa della domenica anche senza uova!

Volevo però non complicarmi la vita…E non essendo un’esperta di “cucina dei senza”, ho cercato una ricetta di Simona Mirto affermata food blogger che stimo e seguo da molti anni. Per me le sue ricette sono una certezza, con tanti consigli pratici, scatti passo a passo e suggerimenti per creare tante golosi varianti.

Ho fatto solo qualche lieve modifica agli ingredienti in base a quello che avevo a disposizione a casa, utilizzando solo farina 00 (invece che 100 g di farina di mandorle) e usato circa il 50% di zucchero di canna. Per finire eliminato le gocce di cioccolato per renderla più leggera per i bambini.

Questa torta semplice ma golosa mi ha stupita ed ha conquistato i piccoletti.

La condivido volentieri prima qui sul blog, come faccio con le ricette più preziose, e poi su quel diavolo di amato Instragram.

Per uno stampo da 20-22 cm di diametro

Torta al cioccolato senza uova
Alzarsi per caso prima del resto della ciurma di domenica, godersi il primo caffè della giornata in silenzio, avere voglia di preparare qualcosa di buono per la nostra giornata insieme…… torte soffici Torta soffice al cioccolato – senza uova European Stampa
Nutrition facts: 200 calories 20 grams fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

Ingredients

  • 300 g farina 00
  • 50 g cacao amaro
  • 80 zucchero bianco
  • 70 zucchero di canna
  • 1 bustina di lievito
  • 1 arancia con buccia edibile
  • 1 limone con buccia edibile
  • 1 pizzico di sale
  • 280 latte intero
  • 60 olio di semi
  • zucchero a velo
  • fragoline di bosco per accompagnare

Instructions

Mescolare in una ciotola tutti gli ingredienti secchi (cacao e lievito setacciati), zucchero, sale e le bucce grattugiate degli agrumi

In un'altra ciotola mescolate il latte con l'olio

Unite la parte liquida alle farine, mescolando con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo.

Io ho aggiunto alcuni cucchiai di latte in più (rispetto ai 250 ml indicati inizialmente nella ricetta di Simona)  

Imburrate ed infarinate la tortiera  e versare il composto aiutandovi con una spatola e livellando

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180 ° per 20 minuti, poi continuate la cottura a 170° per altri 40-45 minuti circa. 

I tempi sono indicativi, essendo una torta senza uova richiede più tempo,  ma verificate con la prova stecchino che rimanga asciutto. 

Lasciate intiepidire, sfornate  e servire con zucchero a velo e fragoline.

Ti potrebbero piacere anche...

Leave a Comment

Questo sito web usa i coockie per migliorare la tua esperienza. Se continui presumo tu sia d'accordo. Accetto Approfondisci...

Privacy & Cookies Policy