Home Senza categoria Soufflé ai formaggi trentini

Soufflé ai formaggi trentini

by Silvia Coletto
Soufflé

Tutta colpa/merito dei libri e del soufflé!

A volte non è facile ripartire ed io pur avendo tanta voglia di creare nuove ricette e contenuti culinari sono andata un po’ in crisi questa volta continuando a pensare troppo e a procrastinare, in attesa dell’ispirazione giusta.

Ma poi due libri completamente opposti presi in prestito questa settimana in biblioteca a Primiero “Kitchen Confidendial” dello straordinario Anthony Bourdain (un libro tanto forte ed intenso che sto divorando ogni sera) e “Io cucino a scarto zero ” di Licia Cagnoni, hanno entrambi attirato la mia attenzione proprio su questa preparazione francese così temuta e così amata nelle cucine di tutti i tempi.

E questa mattina ci ho provato a creare i miei souffé, studiando naturalmente prima diversi articoli e ricette su libri ed online. E alla fine mi sono divertita, emozionata e ci ho messo anche il mio amato territorio in questi soufflé ricchi di prodotti caseari trentini.

Certo avrei potuto riiniziare con una ricetta più semplice, che so dei muffin, delle torte salate oppure una torta al cioccolato… Ma vuoi mettere la soddisfazione quando in cottura si sono gonfiati splendidamente! Un po’ più complicato è stato fotografarli…Il soufflé non può di certo aspettare lo scatto perfetto ma deve essere subito mangiato per riuscire ad apprezzare la sua consistenza soffice ed unica che esalta garbatamente tutti i sapori.

Quindi li ho preparati 2 volte con risultato identico ma immortalandoli rapidissima con Reflex dopo la seconda sfornata!

Da oggi credo non temerà nessuno scatto con i primi piatti e gelati!

Vi lascio la ricetta con qualche consiglio per un ottimo risultato. Provateli perché vi daranno una grande soddisfazione, conquisteranno i vostri ospiti e sono buoni. Tanto buoni. Scrivetemi pure per qualsiasi dubbio e se provate questa ricetta fatemelo sapere qui sul blog o sui miei canali social!

Soufflé
Stampa
Tempo di preparazione: Cottura:
Nutrition facts: 200 calories 20 grams fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

Ingredients

  • 35 g burro
  • 30 farina
  • 150 g latte
  • 4 uova
  • 100 g ricotta
  • 40 g Trentingrana
  • 40 g Primiero Fresco
  • erba cipollina
  • burro
  • pane grattugiato
  • sale e pepe

Instructions

  1. Imburrate gli stampini con il burro a pomata e spolverateli con pane grattugiato, riponeteli quindi in frigo.
  2. In un pentolino fate fondere il burro ed aggiungete la farina, cuocete fino a doratura mescolando.
  3. Togliete dal fuoco ed unite il latte poco alla volta mescolando con una frusta.
  4.  Rimettete sul fuoco per alcuni minuti fino ad una consistenza cremosa, mescolando con attenzione.
  5. Salate e pepate e mettete il composto in una ciotola capiente.
  6. Dividete i tuorli dagli albumi (metteteli da parte) Aggiungete alla besciamelle i tuorli (2 alla volta) la ricotta, il Trentingrana grattugiato e il Primiero Fresco tagliato e pezzetti piccolissimi.
  7. Montate gli albumi a neve (con una goccia di limone) e ad aggiungeteli all'impasto, incorporando dal basso all'alto senza smontarli.
  8. . Riempite gli stampini per 3/4 ed infornare a 190 ° per 25-30 minuti, inserite nel forno un pentolino con dell'acqua. 
  9.  Aspettate un paio di minuti prima di sfornare, quindi togliete dal forno spolverate con erba cipollina tritata e degustate IMMEDIATAMENTE!..

Ti potrebbero piacere anche...

Leave a Comment