Home Senza categoria Insalata di fagiolini saporita

Insalata di fagiolini saporita

by Silvia Coletto
Fagiolini

Torno a scrivere nel blog dopo molto tempo…Come al solito ho continuato ad essere attiva su Instagram e sono stata operativa comunque nell’amato mondo del food, occupandomi con entusiasmo anche di nuovi progetti di comunicazione nella ristorazione. Il tempo tiranno però mi ha tenuta lontana ed era ora di ritornare in questo mio luogo tanto amato.

Rinizio finalmente a pubblicare una nuova ricetta grazie alla mia amica Lidia di Latte e Grappa che mi ha chiesto di contribuire, assieme a lei ad altri 6 food blogger, al suo speciale ricettario “verdure estive”.

Lidia Veneta Doc è genuina, originale ed ironica. Nel suo blog racconta con amore della nostra terra d’origine e di piatti tradizionali veneti. Ma il suo Latte e Grappa è ricco anche di ricette semplici e veloci e di piatti senza glutine e senza lattosio, sicuramente Lidia in questo caso è riuscita a fare di necessità virtù… Le sue foto affascinano e i suoi consigli in cucina ed i racconti dei suoi viaggi sono preziosi.

Vi consiglio di cuore di seguirla e di iscrivervi alla sua Newsletter per essere sempre aggiornati sulle sue iniziative brillanti e per ricevere nei prossimi giorni il suo ricettario estivo, a cui ho avuto il piacere di contribuire con questa mia ricetta.

I fagiolini sono protagonisti, di sicuro non la verdura più versatile che esista, ma che ho sempre apprezzato anche semplicemente bolliti e conditi con abbondante Olio Extra Vergine di Oliva ed un po’ d’aglio.

Per questa occasione ho cercato di renderli più appetitosi, ma considerato il caldo estivo che spesso fa perdere la voglia di cucinare, li ho proposti semplicemente in un’insalata ricca ma semplice da preparare.

Fra gli ingredienti trovate alcuni che adoro come le olive taggiasche, Trentingrana, speck ed erba cipollina

Non potevo ripartire con le mie ricette senza mettere nel piatto un po’ del nostro amato Trentino.

Insalata di fagiolini
Stampa
Nutrition facts: 200 calories 20 grams fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

Ingredients

  • Ingredienti per 4 persone
  • 500 g fagiolini
  • 250 g pomodorini
  • 100 g formaggio grana (Trentingrana)
  • 60 g olive taggiasche denocciolate
  • 4 fette speck
  • erba cipollina
  • sale e pepe
  • Olio Extra Vergine di Oliva
  • succo di limone

Instructions

Lavate e spuntate i fagiolini.
Cuoceteli in acqua bollente salata per circa 10 minuti, scolateli e lasciateli raffreddare.
Tagliate lo speck a quadretti e rosolatelo in padella a fuoco vivo per alcuni minuti.
Lavate e tagliate i pomodorini a metà.
Ricavate delle scaglie di grana.
Tritate l'erba cipollina finemente.
Componete l'insalata nei piatti con gli ingredienti, aggiungete l'erba cipollina e condite a piacere con sale, pepe, olio e limone.

Ti potrebbero piacere anche...

Leave a Comment