Home Senza categoria Cubotti con croste di Trentingrana – Ecologica in Cucina

Cubotti con croste di Trentingrana – Ecologica in Cucina

by Silvia Coletto

Durante il mio intenso 2021 ho avuto il piacere di dare il mio contributo alla rubrica Ecologica in Cucina un appuntamento nato all’interno di un importante progetto del Gruppo Giovani di San Martino di Castrozza: Ecologica della Montagna.

Ecologica della Montagna vuole creare consapevolezza riguardo l’impatto che l’essere umano ha sul pianeta e lo fa attraverso l’attività digitale e l’organizzazione di attività tematiche che promuovono la messa in discussione dei nostri gesti quotidiani.

Cose che sembrano banali, come fare la giusta raccolta differenziata, entrare nell’ottica di riparare invece che gettare, prestare attenzione al modo in cui acquistiamo…Sono gesti che se compiuti quotidianamente ci permettono di cambiare stile di vita e compiere il cambiamento necessario per tutelare la nostra presenza e degli altri esseri viventi sul pianeta.

Tra le diverse attività c’è l’appuntamento Ecologica in Cucina, dove nella pagina Instagram dell’Ecologica della Montagna, condividiamo consigli pratici e semplici ricette per trattare il grande problema dello spreco alimentare ed imparare ad approcciarci in maniera più sostenibile al tema del cibo.

Fare ogni giorno scelte più consapevoli e rispettose dell’ambiente, ci permette anche in cucina di ridurre gli sprechi, produrre meno rifiuti e allargare la nostra ottica a tutto quello che sta dietro al prodotto che portiamo in tavola.

Oggi vi propongo, anche qui sul blog, una ricetta che è stata molto apprezzata sui social, le protagoniste sono le croste di Trentigrana che non solo recuperiamo in pochissimi minuti, ma rendiamo sfiziosissime e perfette per un aperitivo originale zero waste, un’originale e piacevole proposta anche per accompagnare un brindisi di benvenuto durante le nostre festività.

Cubotti Trentingrana
Stampa
Nutrition facts: 200 calories 20 grams fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

Ingredients

  • Croste avanzate di Trentingrana
  • Erbe aromatiche tritate (rosmarino, timo, prezzemolo...)

Instructions

Pulite bene le croste di Trentingrana utilizzando una grattugia per togliere eventuali residui e le scritte.

Tagliate le croste a pezzi irregolari.

Adagiateli in un piatto adatto al microonde e cuocere alla massima potenza per circa 2 minuti( il tempo dipende dalle dimensioni dei cubotti e da quanto le croste sono vecchie), durante la cottura si gonfieranno assumendo un aspetto soffiato. 

Sfornate e se desiderate potete spolverare con erbe aromatiche a piacere.

Lasciate raffreddare, i vostri cubotti diventeranno croccanti. 

 

Ringrazio di cuore Sara ed Irene, referenti dell’Ecologica, per avermi coinvolta in un progetto di consapevolezza in cucina che mi sta veramente a cuore.


Ti potrebbero piacere anche...

Leave a Comment