Home esperienze Muffin salati alla zucca, formaggi Tomasoni e rosmarino – Pic Nic contest 2017

Muffin salati alla zucca, formaggi Tomasoni e rosmarino – Pic Nic contest 2017

by Silvia Coletto

In una caldo e soleggiato pomeriggio di fine settembre insieme ad altre 11 food blogger ho avuto il piacere di partecipare al  tour blog formativo “Storie di formaggi e Biodiversità” nato dalla collaborazione dello storico Caseificio Tomasoni con l’agenzia specializzata in comunicazione food  & wine Serena Comunicazione, tour che si è svolto in un luogo romantico  ed affascinante la Locanda Rosa Rosae e nella campagna circostante.
Un pomeriggio intenso  alla scoperta del territorio trevigiano e delle sue produzioni casearie, durante il quale abbiamo vissuto e svolto  moltissime attività differenti:

abbiamo pedalato allegramente in compagnia per raggiungere dalla sede del Caseifico la Locanda, sotto un meraviglioso pergolato  abbiamo incontrato Eva e Paola Tomasoni che ci hanno raccontato  la storia della loro azienda familiare, poi un tecnico ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi) ci ha guidati in una degustazione di  alcuni formaggi Tomasoni, successivamente, sedute su delle coloratissime coperte in un prato adiacente alla Locanda,  ciascuna di noi ha introdotto le nostre ricette preparate per il contest che sono state degustate insieme.
La piccola competizione ricca di sapori e di tante ricette sfiziose si è trasformata in un allegro momento di convivialità, di scambio di consigli culinari e non solo…
Nel tardo pomeriggio abbiamo concluso la giornata raccogliendo erbe spontanee con l’esperto e sempre coinvolgente Dott.Silvano Rodato.

Come mi piace fare nelle occasioni speciali,  io ho scattato moltissimo, con il desiderio di immortalare e condividere con le mie foto le mie esperienze ed emozioni…

Ma ritornando alle ricette,  che dovevamo preparare per il contest, un paio di giorni prima del nostro incontro abbiamo ricevuto i seguenti prodotti del Caseificio Tomasoni: Crema del Piave, Stracchino biologico, Soffio di latte, Caciotta di Capra Biologica, Formaggio San Saverio Biologico.

Io amo i formaggi e, dopo aver assaggiato queste bontà, non posso negare di essere andata un po’ in crisi nel decidere quali preferire per la mia ricetta…
Volevo inoltre preparare qualcosa di comodo da trasportare al pic nic e che si potesse mangiare in modo pratico in mezzo ad un prato.

Mi sembrava importante che dei prodotti di qualità legati ad un determinato territorio, come i formaggi Tomasoni, dovessero  essere accompagnati da un ingrediente stagionale ed ho pensato alla zucca che adoro.
Alla fine ho scelto di preparare dei muffin saltati, una proposta pratica per questa occasione.
Ho utilizzato sia la Robiola che la Crema del Piave ottenendo un ottima cremosità del composto durante la preparazione e aggiungendo anche del San Saverio per il suo gusto  e per aumentare la sapidità.
Le ricette erano  tutte deliziose e alcune molto originali, alla fine la vincitrice è stata la bravissima  Daniela con la sua deliziosa  Brisé d’autunno cantarelli, zucca e formaggi del Piave.

Vi lascio la ricetta dei mie muffin, semplicissimi da preparare, la  sfiziosa combinazione dei formaggi con la zucca sembra sia stata molto gradita sia durante il  Pic Nic che il giorno seguente durante un allegro aperitivo con la mia famiglia.

Ingredienti  per 
14  muffin

250 g di farina 00
250 g di zucca
1 bustina di lievito in polvere per torte salate
100 g di Robiola Tomasoni
50 g di Crema del Piave Tomasoni
2 uova
60 g di Formaggio San Saverio biologico Tomasoni
2 rametti di rosmarino (3 cucchiai circa)
olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Lavate, asciugate e tritate finemente il rosmarino.
Sbucciate, pulite la zucca e tagliatela a pezzi.
In una padella scaldate 2 cucchiai d’olio
aggiungete la zucca e 2/3 del rosmarino, salate leggermente e pepate,  cuocete a 
fuoco medio per circa 20 minuti, aggiungendo poco alla volta 2 tazzine d’acqua.
Appena cotta passate la zucca con il mixer.
In una ciotola unite la  zucca 
con la Robiola e la Crema del Piave a pezzetti, amalgamate bene con una
spatola.
Preriscaldate il forno a 180°.
Tagliate a cubetti molto piccoli il Formaggio San
Saverio.
In un contenitore mescolare la farina con il
lievito e il formaggio a cubetti.
Sbattete le uova con  100 ml d’olio, aggiungere il composto a base
di zucca e di seguito la parte secca con la farina, mescolare  velocemente fino ad ottenere un composto
cremoso ed omogeneo.
Sistemate i pirottini  di carta in uno stampo per muffin e
riempiteli per ¾.
Aggiungete il rosmarino rimasto sulla superficie ed
infornate a 180 ° per 18/20 minuti circa.
Serviteli tiepidi o freddi.

Ti potrebbero piacere anche...

Leave a Comment