718
Fra un lavoro e l’altro per me, anche durante il fine settimana, non è facile trovare dei primi veloci da preparare e non banali, intendo mediamente veloci, tempo di portare ad ebollizione l’acqua e cuocere la pasta…
Bene questo è un primo piatto che vi consiglio non solo per la velocità di preparazione ma perché è veramente delicato nonostante serva una cipolla intera per 2 persone….
Sono stata ispirata da una ricetta di Sale e Pepe del numero di febbraio 2014, poi come al solito ho fatto qualche modifica personale…La principale ho sostituito i tagliolini di grano duro con spaghetti speciali di mais quinoa e riso.., il risultato???
Talmente leggero e delicato che 100 grammi sembrano quasi pochi..
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
- 100 gr di pasta di Quinoa Mais e Riso (ho utilizzato quella dell’antico Pastificio Garofalo)
- la buccia di mezzo limone non trattato
- 50 gr di burro
- 1 cipolla dorata
- 4/6 cucchiai di latte
- prezzemolo 2 cucchiaini
- sale grosso q.b.
- pepe nero a piacere
Mettere l’acqua per la pasta sul fuoco, salate leggermente.
Grattugiare la buccia di mezzo limone non trattato (lasciate da parte un cucchiaino) mescolare con 25gr di burro e 1 cucchiaino di prezzemolo e lasciare riposare in frigo.
Tagliare molto finemente la cipolla e stufare in una padella capiente con i rimanenti 25gr di burro, aggiungere qualche cucchiaio di latte intero durante la cottura, la fiamma deve essere bassa la cipolla deve dorare e non bruciare!!!
Buttare la pasta, un consiglio ricordatevi di mescolare almeno 2/3 volte durante la cottura, questa tipologia di pasta senza glutine tende un po’ ad attaccarsi durante la cottura.
A cottura ultimata scolare e spadellare con la cipolla e unite il burro al prezzemolo e limone.
Preparare delle fettine di limone come decorazione, io ho fatto delle stelline.
Dopo aver impiattato spolverare con il prezzemolo e del limone grattugiato messo da parte. La cipolla risulterà delicatissimo grazie al burro e al latte e il limone donerà una speciale nota di freschezza. Provatela e fatemi sapere;)