Home dolceTorte e dessertbiscotti Cuoricini al caffè Dolcevita

Cuoricini al caffè Dolcevita

by Silvia Coletto
 
 
Break, pausa, intervallo,  comunque lo chiamate,  quando si stacca dal lavoro o da una giornata intensa la maggior parte delle volte si beve un caldo ed avvolgente caffè.
Adoro i detti popolari che molto spesso racchiudono in poche parole verità e saggezza sempre con un pizzico di ironia, un proverbio veneto dice: El cafè l’è bon con le tre “S”: sentà, scotando e scocando – Il caffè è buono con le tre “S”: seduto, scottante e scroccato. 
In realtà in Veneto al giorno d’oggi, durante una pausa si beve molto spesso un espresso liscio o macchiato  velocemente al bancone del bar, da soli o in compagnia  facendo a gara per offrirlo.
Avendo più lavori le mie pause caffè sono tutte diverse:
c’è il caffè di corsa al bar dopo tanti chilometri in macchina fra una consulenza e una commissione, c’è l’espresso con gli amici che  passano a trovarti in negozio  presso la nostra pasticceria del cuore e poi  c’è il  caffè a casa, quando ho bisogno di rilassarmi e ricaricarmi dopo aver lavorato intensamente al pc.
Preparo la mia piccola moka con il caffè preferito, in questo periodo ho piacevolmente scoperto la miscela  intensa ed aromatica  con note di cioccolato Dolcevita Manuel Caffè,  accendo il fuoco a fiamma molto bassa e attendo tutti i minuti necessari, magari leggendo qualche ispirazione per  delle nuove ricette, e aspetto l’inconfondibile e rassicurante gorgoglio della caffettiera e il fantastico profumo intenso che si diffonde nel soggiorno…Spengo e verso il caffè  nella mia tazzina preferita e lo assaporo lentamente…Ecco questa per me questa è la mia migliore pausa, la pausa caffè perfetta.
Spesso accompagno il caffè con dei biscottini fatti in casa…La scorsa settimana  ispirata dalla miscela Dolcevita, ho preparato dei fantastici cuoricini di frolla,  se avete voglia di biscotti  che  racchiudano veramente il divino aroma del caffè vi invito a provare la mia ricetta;)

300 g di Farina 00

150 g di zucchero a velo
150 g di burro
2 tuorli
40 ml di caffè Dolcevita Manuel Caffè
1 cucchiaio di caffè in polvere Dolcevita Manuel Caffè
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
1 pizzico di sale
zucchero a velo q.b.

Preparare una  moka di caffè. Lavorare con un cucchiaio di legno il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti con lo zucchero a velo e i tuorli, aggiungere  il  caffè liquido raffreddato.
Setacciare la farina e  il cacao, unirli al caffè in polvere, aggiungere un pizzico di sale e mescolare
Unire il composto con il burro alla parte secca, lavorare il tutto velocemente sul piano di lavoro, formare una palla, ricoprirla con la pellicola e riporla in frigorifero per almeno 2 ore.
Prendere quindi la frolla e  stenderla  con un mattarello con lo spessore di alcuni centimetri,  ritagliare  i biscotti con il taglia biscotti che preferite, io ho utilizzato le formine a cuore.
Disporre i biscotti su una placca foderata da carta forno e infornare  per circa 12 minuti a 180° in forno ventilato preriscaldato. 
Terminata la cottura  sfornare e lasciare raffreddare i biscotti, spolverizzare con zucchero a velo,  degustarli  naturalmente con una tazzina di eccellente caffè;)
 

Ti potrebbero piacere anche...

Leave a Comment