Home dolceTorte e dessertbiscotti Biscotti di Natale alla cannella

Biscotti di Natale alla cannella

by Silvia Coletto

Amo dicembre, l’attesa del Natale, decorare l’albero,  addobbare la casa a festa ed adoro preparare dolci e biscotti natalizi in questo periodo così magico.

L’anno scorso a Dicembre io e la mia migliore  amica Gloria  avevamo preparato insieme dei biscotti a forma di fiocco di neve alla cannella festeggiando così Il Nostro Natale in Anticipo...Un post personale e commovente almeno per le due sensibili protagoniste;)
Quest’anno in questo periodo, travolta dalla nuova meravigliosa ed emozionante gravidanza, con  tante priorità famigliari e lavorative da sistemare, sono riuscita a cucinare e condividere poco rispetto a quanto avrei desiderato…
La scorsa settimana però ho provato una  nuova una frolla per biscotti di Natale con  un sapore ed un profumo fra i più tipici di questo periodo:  la cannella.
Questa frolla semplice e profumata è ideale anche  per creare addobbi natalizi, meno speziata del classico Gingerbread, ma comunque con un sapore inconfondibile di festività  ed un colore ambrato che ricorda quello dei famosi omini nordici.
Ieri l’ho riprovata e nel pomeriggio con piccolo Mark,  che non ne voleva proprio sapere del riposino, abbiamo improvvisato un allegro set natalizio circondati dai nostri biscotti di Natale…
Vi lascio la mia frolla augurandovi per  questo Natale di avere tanto tempo per stare con le persone che amate, preparando magari anche delle ricette insieme…

400 g di farina di Farro (in alternativa frumento 00)
200 g di burro
140 di zucchero semolato 
1 uovo intero

1 cucchiaio abbondante di cannella

Lavorate con un cucchiaio di legno il burro ammorbidito e tagliato a pezzettini con lo zucchero e a aggiungete l’uovo.
Setacciate la farina, aggiungete la cannella, un pizzico di sale e mescolate. 
Unite il composto con il burro alla parte secca, impastate velocemente sul piano di lavoro, ricoprite la frolla con la pellicola e riponetela in frigorifero per minimo 30 minuti.
Prendete quindi la frolla e stendetela con un mattarello e ritagliate i biscotti con le formine natalizie che preferite. Disponete i biscotti su una placca foderata con carta forno ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 12/15 minuti, variabile in base allo spessore.
Sfornate e lasciate intiepidire i biscotti, spolverizzate con zucchero a velo oppure se preferite potete decorali con ho fatto io con la Ghiaccia Reale*
Io ho seguito i consigli della bravissima Simona Mirto del blog Tavola Arte e Gusto. Vi lascio il link della sua Ghiaccia Reale perché, beata sincerità, non saprei essere così chiara ed esaustiva. 

Ti potrebbero piacere anche...

Leave a Comment