Home esperienze Dalla mia pagina Instagram al Blog, vi presento: #mattiperiformaggi

Dalla mia pagina Instagram al Blog, vi presento: #mattiperiformaggi

by Silvia Coletto
In tarda primavera  dalla mia grande passione per i formaggi di qualità e  il mio amore per  il territorio montano è nata sulla mia pagina Instagram  la  rubrica  #mattixiformaggi,
nella quale nei scorsi mesi ho avuto il  piacere di fotografare e descrivere i seguenti formaggi del Trentino Alto Adige: Fior di Primiero, Dolomiti alle Erbe, Affogato di Sabbionara, Tosela di Primiero, Trentingrana Dop, Nostrano di Primiero Stagionato, Fassano, Puzzone di Moena Dop, Caprino del Caseficio Sociale di Sabbionara, Formaggio al Vino Lagrein, Caprino Cavalese Stagionato, Dobbiaco, Stelvio.
Quando ho deciso di intraprendere quest’avventura mi  sembrava banale fornire solo una descrizione tecnica, spesso facilmente reperibile online,  ho inserito  quindi  le peculiarità organolettiche di ogni formaggio ma anche curiosità ed aneddoti ed ho indicato  i   link dei caseifici trentini  dove si possono acquistare anche  online,  naturalmente  la bibliografia e sito grafia da cui ho tratto le informazioni.
Molti suggerimenti sono arrivati anche da alcuni  amici della mia pagina che hanno riccamente commentato questi prodotti tipici con le loro esperienze di degustazione e ricette di famiglia, altri sono rimasti  incuriositi dal prodotto e hanno  deciso di assaggiare un formaggio che non conoscevano.
Questo informale appuntamento, nato prima di tutto per approfondire una mia passione, nel corso delle settimane sì è trasformato in qualcosa di più importante.
Se desiderate trovare l’intera raccolta potete visitare il mio profilo Instagram, o semplicemente cercate su Instagram  #mattixiformaggi o ancora  cliccate  questo link .
Ma da molte settimane  continuavo a chiedermi, considerato il riscontro e la passione per i prodotti lattiero-caseari trentini, perché non condivido questa rubrica anche nel blog?
perché mi  limito a scrivere ricette e non mi dedico anche ad approfondimenti sui i prodotti locali?
Sarebbe stato inoltre  un ottimo modo per movimentare questo mio diario che per una serie di motivi personali, lavorativi e mettiamoci pure anche un pizzico di noia e  pigrizia è fermo da mesi.
Ecco questa mattina, sveglia involontaria all’alba, ho deciso di introdurre oggi per iniziare domani l’appuntamento  #mattixiformaggi anche qui su www.dolcimariemonti.
Sperando di fare cosa lieta a gli appassionati di formaggi e pure al mio blog.
Tranquilli amanti di Instagram, l’appuntamento continuerà anche sulla mia pagina dove quest’idea è nata e dove amo continuare a condividerla.
 
A domani con un ospite piccolo solo nella sua forma, conosciuto  ed amato: il Casolet della Val di Sole.

Ti potrebbero piacere anche...

Leave a Comment