Home esperienze L’affascinante Mercatino di Natale di Siror – Primero Trentino

L’affascinante Mercatino di Natale di Siror – Primero Trentino

by Silvia Coletto

Domenica scorsa sono tornata, come ogni anno, al Mercatino di Natale di Siror il mercatino principale della nostra Valle del Primiero che compie quest’anno 25 anni.

Pensate che fra i mercatini del Trentino è il più antico e mi permetto di aggiungere fra i più affascinanti d’Italia,  viene  infatti allestito nel piccolo meraviglioso centro storico del paese e per questa occasione alcune antiche stalle e fienili ospitano laboratori artigianali  e negozi a tema natalizio.
Nelle caratteristiche casette espositive  delle piazze e canisele, potete trovare tantissime idee regalo o addobbi, non mancano naturalmente  quelle dedicati a degustazioni e prodotti tipici.
Imperdibile  lo stand del Caseificio di Primiero, per gli amanti dei formaggi tipici locali come me, e quello della storica Macelleria Bonelli, Bottega Storica Trentina con sede proprio a Siror, una tappa imperdibile per gli amanti della carne e dei salumi di qualità e locali. 
Fra i dolci vi consiglio di acquistare il  Brazedel di Siror, un dolce semplice e soffice, e lo  Zelten trentino ricco di frutta secca.
Si possono trovare inoltre tisane e  prodotti con piante officinali del Primiero  prodotti dall’azienda Erborì, eccellente cioccolato artigianale della Pasticceria Lucian e tantissimi altri preziosi e golosi prodotti locali.
Per i più romantici è possibile fare un tour del paese a bordo della troika, la slitta trainata da cavalli o visitare la mostra “il mio albero di Natale“dove trovare molte ispirazioni per la proprio casa.
Durante questo evento scultori provenienti da tutta Italia partecipano al Simposio di Scultura “Arte Natale” condividendo le loro abilità e opere con il pubblico che visita i Mercatino di Siror.
Fra le iniziative dedicate ai bambini da non perdere il Bosco del Mazarol un luogo magico e misterioso allestito fra le canisele del paese, che permette di immergersi nella leggenda di questo antico personaggio della nostra Valle. 
Presso la sede dell’Ex Cassa Rurale potete trovare  inoltre molti appuntamenti con i Laboratori Creativi Natalizi a cura dei ragazzi del gruppo “Coreghe Drio” dove è stato allestito  un Punto Bambino, un area confortevole e calda con fasciatoio e uno spazio dedicato per l’allattamento.

Il Mercatino di Siror è aperto con le seguenti prossime date:
oggi e domani 8 e 9 Dicembre, domenica 16 dicembre e 23 dicembre.
Orari dalle ore 10.30 alle 18.00


Dimenticavo Buona Festa dell’Immacolata.


Sitografia e maggiori informazioni:
Azienda per il Turismo San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi
www.sanmartino.com

Ti potrebbero piacere anche...

Leave a Comment