Home dolceTorte e desserttorte soffici Ciambella zucca e cioccolato per un sabato speciale

Ciambella zucca e cioccolato per un sabato speciale

by Silvia Coletto

Eccomi!!!  La latitante ma  questa volta un po’ giustificata…

Potrei dire che è  solo colpa  del lavoro ma non è così…Nell’ultimo  mese si  sono susseguiti  una serie di problemi familiari, brevi viaggi,  novità e  sogni che finalmente si realizzano, che  rosicchiamo, indirettamente e mio malgrado,  tempo al mio adorato blog…Spero di trovare alcune ricette-pretesto per raccontarvi alcuni di questi importanti momenti…
Sabato scorso  mi sono presa un pomeriggio a casa  in compagnia di Letizia una mia carissima amica. In questo periodo, in previsione di venire a vivere qui in mezzo ai monti con il suo amore, Letizia si sta avvicinando seriamente  alla cucina  già con buoni risultati. La scorsa settimana mi ha detto: Silvia ho  un problemino con i dolci, vado troppo ad istinto e ad occhio…” Le ho risposto: “Nessun Problema!!! Ci penso io  ad insegnati alcuni regole di base e a farti apprezzare la pasticceria, per me sarà un piacere…E ci divertiremo pure!!! “ .
Abbiamo quindi deciso di preparare una torta insieme,  una torta alla zucca.
La zucca in questa periodo è la regina delle cucine e dei food blogger, le suggestioni non mancano sia on-line che sulle riviste di cucina, diciamo che è zucca-mania.
Ma questo dono della natura  è talmente buono, dolce e versatile che siamo tutti giustificati, cuochi, blogger e buongustai;-)
Fra centinaia di ricette io volevo  una torta speciale alla zucca  con tanto  cioccolato, golosissima e perché no, visto che ho poche occasioni per fotografare, pure bella…
Mi sono ricordata quindi di un blog che seguo da alcuni mesi Madame Gateau di Marilisa Spadaro, le sue torte sembrano incantate hanno sempre  un aspetto molto invitante e i suoi scatti suggestivi, eleganti e semplici al tempo stesso. Ecco lei aveva la soluzione per noi,  la sua torta alla zucca e cioccolato era la ricetta che desideravo.
Il pomeriggio è passato in un attimo, fra profumi dolci e amari, composti soffici e cremosi, qualche consiglio, chiacchere e risate…
Un consiglio preparate questa ciambella magari proprio prendendovi un pomeriggio con un amico/amica, la torta sarà sicuramente ancora più buona;)

Per uno stampo per ciambella da 25cm

250g di burro morbidissimo
350g di zucchero semolato
4 uova medie a temperatura ambiente
250g di zucca cruda
280 g di farina 00
2 cucchiaini di lievito per dolci
65g di cacao amaro in polvere
125g di yogurt naturale
1 bacca di vaniglia

Per la glassa al cioccolato
200ml di panna fresca
150gr di cioccolato fondente

Cuocete la zucca a vapore, frullare e quindi lasciala raffreddare.
Versate nella planetaria il burro, lo zucchero, i semi di vaniglia e montate fino ad ottenere un composto spumoso.
Unite un uovo alla volta, facendole assorbire bene prima di aggiungerne un’altro.
Dividete il composto in parti uguali, in 2 ciotole diverse.
Nel primo composto unite la zucca frullata e mescolate con la frusta a mano, aggiungete 240 gr di farina setacciata, unite un cucchiaino di lievito e mescolate, aggiungete metà yogurt, continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Nell’altra ciotola, unite il cacao, l’altro cucchiaino di lievito, la farina rimanente setacciata (40gr) e il resto dello yogurt, mescolate bene sempre a mano.
Imburrate  ed infarinate uno stampo da ciambella, versate il composto alla zucca, successivamente quello al cioccolato,  se desiderate  formare dei vortici con un coltello  per ottenere l’effetto marmorizzato.
Infornate a 170° per 45-50minuti (per il mio forno ci sono volute 5 minuti in più, utilizzate comunque la prova stecchino). Capovolgete e lasciate raffreddare.
Per la glassa: tritate il cioccolato fondente, portate a bollore la panna,  aggiungete il cioccolato, fatelo sciogliere mescolando con una spatola.
Lasciate intiepidire leggermente e versate sulla ciambella.

 

Ti potrebbero piacere anche...

2 comments

Unknown 30 Ottobre 2015 - 19:38

Ciao Silvia,questa torta mi ispira molto credo proprio che la provero'.Un abbraccio e a presto (spero)

Reply
Silvia Coletto 5 Novembre 2015 - 13:32

Ciao!!! Grazie mille è veramente golosissima, fammi sapere come viene…
Il tuo nome che non lo vedo? Anche se immagino;)

Reply

Leave a Comment